Monguzzi S.r.l. – Canale di segnalazione
In qualità di dipendente o soggetto tutelato dalla normativa “Whistleblowing” puoi segnalare illeciti o affermare di averne il ragionevole sospetto.
Segnalazione di illeciti
Attraverso questa pagina puoi segnalare le condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e/o, se presente, le violazioni del modello di organizzazione e gestione adottato dalla società ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, nonché le violazioni del diritto dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento.
La piattaforma deve essere utilizzata per portare alla luce questioni che altrimenti non otterrebbero la dovuta attenzione. La segnalazione può essere inviata in forma confidenziale indicando nome e recapiti o, se preferisci, in forma completamente anonima. Tutte le comunicazioni sono trattate in modo sicuro e confidenziale. Inoltre, ti ricordiamo, che al segnalante e agli altri soggetti identificati dalla normativa è garantita la tutela della riservatezza, la tutela da eventuali ritorsioni e le limitazioni della responsabilità rispetto alla rilevazione e alla diffusione di alcune categorie di informazioni. Per maggiori dettagli e approfondimenti consulta la procedura aziendale.
Attenzione: il Decreto prevede che debbano essere previste sanzioni disciplinari da irrogare qualora sia stata accertata la responsabilità del segnalante, anche con sentenza di primo grado, per i reati di diffamazione o di calunnia (o comunque per i medesimi reati commessi in connessione a denuncia) ovvero la sua responsabilità civile nei casi di dolo o colpa grave. – rif paragrafo 9, Guida Operativa per gli Enti Privati – Confindustria
Ricorda!
Utilizzare il Canale di segnalazione tramite piattaforma è un’opportunità, non un obbligo. Spesso la soluzione migliore può essere la comunicazione
diretta con il proprio Responsabile di Area, il Responsabile Risorse Umane o il proprio Datore di Lavoro.
Da questa pagina è possibile creare una nuova segnalazione o rimanere aggiornati su una segnalazione esistente
Seguire le tue segnalazioni può essere rilevante per numerosi motivi:
- Desideri conoscere lo stato della tua segnalazione per verificare che vengano presi provvedimenti.
- Desideri fornire informazioni aggiuntive sulla tua segnalazione.
- Il Responsabile della gestione della segnalazione ha richiesto informazioni aggiuntive per aiutare a risolvere il problema o a prendere i provvedimenti adeguati.